Con le proposte Libera tutti offriamo percorsi didattici e laboratori per famiglie, offrendo dei contenuti culturali specificamente creati per soddisfare le esigenze comuni di adulti e bambini. Genitori e figli saranno liberi di partecipare agli eventi proposti sapendo di trovare un servizio su misura diversificato per ciascuna utenza.

La lettura a voce alta permette ai bambini in età prescolare non solo di conoscere racconti e storie che la televisione spesso ignora, ma anche di prendere confidenza con l’oggetto-libro e, nel contesto di "Libri e mani. Ateliers in biblioteca", anche con l’ambiente della Biblioteca.

Lettura e laboratorio sono le due parti costitutive di ognuno dei numerosi progetti di “Libri e mani – ateliers in biblioteca”, i nostri progetti di lettura sono in continua crescita e rinnovamento.
 

Weekend al Museo

“Weekend al Museo”
Incontri per le famiglie

Domenica 15 maggio, ore 16.00
Immagini svelate - Museo d’Arte Medioevale e Moderna

Un racconto fatto di lana: l’incontro di Fromont e Gerart

Lo straordinario arazzo del Trecento narra l'incontro di Fromont e Gerart, episodio tratto da una chanson de geste. La visita sarà accompagnata da un laboratorio nel quale si decorerà un vaso - dove verrà piantato un piccolo bulbo - con una delle specie botaniche presenti nell’arazzo o con una parte della scena illustrata.

Costo di ingresso al museo 1 euro.

Appuntamento presso la biglietteria dei Musei Civici agli Eremitani.

 

Sabato 21 maggio, ore 16.00
Immagini svelate - Biblioteca Civica
Chi era Donatello? Perché il suo nome è legato alla città di Padova?


Scopriamolo attraverso i libri, le immagini e le testimonianze che ci raccontano, grazie a Ugo Ojetti, un giornalista d'eccezione, come il monumento equestre del Gattamelata sia sopravvissuto alla furia della Prima Guerra Mondiale. L’incontro offrirà suggerimenti di visita all'opera di Donatello in città, ai Musei Eremitani nonché alla mostra sulla Grande Guerra.


Partecipazione gratuita.

Appuntamento presso la Biblioteca Civica.

prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349 4589264