Con le proposte Libera tutti offriamo percorsi didattici e laboratori per famiglie, offrendo dei contenuti culturali specificamente creati per soddisfare le esigenze comuni di adulti e bambini. Genitori e figli saranno liberi di partecipare agli eventi proposti sapendo di trovare un servizio su misura diversificato per ciascuna utenza.

La lettura a voce alta permette ai bambini in età prescolare non solo di conoscere racconti e storie che la televisione spesso ignora, ma anche di prendere confidenza con l’oggetto-libro e, nel contesto di "Libri e mani. Ateliers in biblioteca", anche con l’ambiente della Biblioteca.

Lettura e laboratorio sono le due parti costitutive di ognuno dei numerosi progetti di “Libri e mani – ateliers in biblioteca”, i nostri progetti di lettura sono in continua crescita e rinnovamento.
 

VI LEGGO UNA STORIA. Parole e idee per volare con la fantasia

“Vi leggo una storia” è un progetto di ROSSODIMARTE con il Patrocinio del Comune di Ponte San Nicolò (Pd).

Nasce dal desiderio di continuare, in questi mesi così inaspettati e nei quali stiamo imparando un nuovo modo di vivere, una delle nostre attività, ovvero la lettura di albi illustrati per bambini.

Non tutti hanno a disposizione nella propria casa una libreria fornita, in molti utilizzavano il prezioso servizio di prestito offerto dalle biblioteche per proporre ai propri figli letture nuove e diversificate. Così, grazie alla generosità e attenzione per i bambini dimostrata da molte case editrici, si è resa possibile la video lettura integrale di numerosi libri, regalando a chi per primo ha vissuto le restrizioni rese necessarie dall’attuale situazione sanitaria, dei momenti di svago, delle finestre aperte su mondi “altri”, delle ali per uscire e andare in qualunque luogo, senza limiti.

 

Il raffreddore di Amos Perbacco, di Erin E. Stead e Philip C. stead, Babalibri

 

Mio!Mio!Mio! di Michel Van Zeveren, Babalibri

 

Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, Babalibri

 

Origami: farfalla

 

Caccapupu di Stephanie Blake, Babalibri

 

Un bambino di nome Giotto di Paolo Guarnieri e Bimba Landmann, edizioni ARKA

 

Gianni Rodari, Zoo di storie e di versi e Favole al telefono, Mondadori

 

Bernard Friot, Ricette per racconti a testa in giù, Editrice il Castoro

 

Mario Ramos, Sono io il più forte!, edizione Babalibri

 

Come amare i libri per bambini, di Alain Serres e Bruno Heitz, Nuove Edizioni Romane

 

Rose nell'insalata: ispirazioni da Bruno Munari

 

Toc... toc... chi abita qui? di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle, Edizioni La Coccinella