Portiamo il museo a scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado) offrendo ai docenti un'ampia scelta di ateliers d'arte, storia, letteratura e scienze.
Realizziamo, inoltre, laboratori didattici “su misura”, assecondando le richieste degli insegnanti per un approfondimento delle diverse discipline attraverso l’arte.
Le attività laboratoriali sono importanti strumenti di innovazione scolastica sotto il profilo organizzativo, pedagogico e didattico. Il laboratorio propone, infatti, un nuovo modello degli spazi scolastici, dilata le dinamiche della socializzazione, favorisce un insegnamento “altro”, basato sulla ricerca, anziché sulla lezione frontale. I laboratori didattici “SU MISURA”, nati dall’ascolto dei docenti e degli obiettivi che desiderano raggiungere, approfondiscono il programma scolastico attraverso l’arte, in primis, o a partire dall’arte, avvalendosi anche delle competenze di collaboratori esperti in altre discipline.
 

Arte dalla testa ai piedi - Fiesso d'Artico (Ve)

Progetto didattico “Arte dalla testa ai piedi”
Laboratori didattici pomeridiani "Creative kids" per le scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado di Fiesso d'Artico (Ve)

“Arte dalla testa ai pedi” è un’occasione offerta ai ragazzi, e conseguentemente alle loro famiglie, di investire del tempo in maniera originale e elevata rispetto a molte attività praticate nel tempo libero, stimolando e sviluppando la creatività e la manualità, oggi così poco frequentate sia a scuola sia a casa. Utilizziamo l’approccio dinamico e interlocutorio proprio della didattica dell’arte, grazie al quale i ragazzi sono protagonisti attivi del momento dell’apprendimento. Durante ogni incontro i ragazzi producono un manufatto da indossare, un accessorio, un oggetto che possano utilizzare con piacere e che ricordi loro il percorso di conoscenza affrontato. Il leitmotiv resta sempre l’arte, nelle sue molteplici valenze e sfumature.